Soluzioni salvaspazio per barche

Che si navighi su una barca da 5 metri o su una da più di 20, il problema dello spazio a bordo interessa tutti i diportisti. Scomparti di forma strana, stive difficili da raggiungere e una lista apparentemente infinita di "oggetti necessari" da riporre. Ecco alcune soluzioni collaudate di stoccaggio salvaspazio per rendere lo stivaggio della vostra barca un piacere piuttosto che un fastidioso lavoro di routine.

Sacche morbide 

Il design di una barca è concentrato su curve accuratamente concepite, quindi raramente troverete uno spazio di stivaggio bello e ordinato. Usare un contenitore con bordi duri e spigolosi può ridurre ulteriormente il volume di un’area di stoccaggio già stretta; optare, tuttavia, per un cestino o una sacca dai lati morbidi significa che il contenitore può adattarsi alla forma strana della stiva. Per gli scompartimenti asciutti sarà sufficiente una borsa morbida o a rete, mentre nelle aree potenzialmente umide di può utilizzare un robusto sacchetto impermeabile e arrotolabile che manterrà le vostre cose asciutte e al sicuro.

Contenitori pieghevoli

Con l’avvento del silicone esistono una varietà di contenitori pieghevoli sul mercato. Questi pezzi sono una comoda aggiunta, e offrono la comodità di portare molti articoli di lusso a bordo senza ingombrare eccessivamente gli armadi. Ciotole, misurini, centrifughe per insalata, lavabi e molti altri oggetti in silicone si piegano a fisarmonica, e possono essere impilati e riposti in piccoli spazi quando non sono in uso.

Utilizzando contenitori pieghevoli si può risparmiare spazio in cambusa e in cabina grazie alla loro consistenza in silicone, che gli permette di essere impilati in piccoli spazi.

Tavoli e sedie pieghevoli

Spesso le aree comuni di una barca sono multiuso. Il pozzetto, per esempio, deve essere uno spazio funzionale durante la navigazione, ma è un luogo di ritrovo preferito quando è all’ancora. Avere un tavolo pieghevole, costruito o completamente rimovibile, permette di godersi un pasto sotto le stelle e di fare spazio per l’equipaggio per lavorare mentre la barca è in movimento. Anche le sedie pieghevoli si stivano facilmente e possono accogliere ospiti extra intorno al tavolo. Il salato ambiente marino corrode rapidamente oggetti che potrebbero durare anni sulla terraferma: al momento dell’acquisto di tavoli e sedie pieghevoli, controlla che le cerniere siano resistenti e che l’articolo sia fatto di acciaio inossidabile, alluminio o plastica di alta qualità.

Ganci

Ci sono sempre un punto sul muro, un angolo dalla forma strana o la porta di un armadio che potrebbero essere utilizzati per lo stoccaggio semplicemente aggiungendo un gancio. Appendete chiavi, borse, cappelli e altri oggetti quotidiani su un gancio per un rapido accesso. L’aggiunta di alcuni ganci in cabina crea un posto perfetto per appendere un asciugamano asciutto, e un gancio per ogni branda rappresenta un ottimo luogo per una torcia in caso di emergenza, facile da raggiungere. Se fissare permanentemente un gancio con le viti non è desiderabile, cercate i ganci rimovibili 3M che non richiedono attrezzi e non danneggiano le superfici.

Amache

Popolare sulle barche fin da quando hanno iniziato a galleggiare, le piccole amache sono un modo fantastico per riporre oggetti come vestiti e coperte quando non in uso. Sono solitamente realizzate con un reticolato, e permettono di sfruttare al meglio gli spazi vuoti ‘sospesi’. Occupando pochissimo spazio quando non sono in uso, le amache si espandono e permettono di ospitare elementi di grandi dimensioni e di svariate forme. Molte persone usano anche amache di rete in cambusa per raccogliere frutta e verdura fresca invece di occupare spazio prezioso in frigorifero: i buchi presenti consentono un maggiore flusso d’aria intorno ai prodotti, ma allo stesso tempo rischiano di tagliare o danneggiare la frutta e la verdura più morbida come nel caso di pesche e pere.

Le amache sono ottime per rilassarsi e godersi un tramonto in rada, ma possono essere utilizzate per raccogliere oggetti di diverse forme e misure e frutta e verdura.

Organizzatori

Questi oggetti sono solitamente usati per dividere e organizzare lo spazio all’interno di un armadio e sono perfetti per l’utilizzo in barca. Abbastanza eleganti da poter essere esposti in piena vista, sono un ottimo scompartimento per riporre asciugamani, contenitori pieghevoli, giocattoli, o per essere inseriti all’interno di un armadio per tenere in ordine i vestiti. Gli organizzatori di spazio sono anche un modo per tenere gli oggetti dell’equipaggio in ordine durante la navigazione: basta segnare con un’etichetta o con un colore i ripiani e ogni ospite avrà il suo spazio personale dove riporre i propri oggetti.

Borse sopraelevate

Cercare di massimizzare lo spazio di stoccaggio significa fare uso di ogni angolo e fessura disponibile, compresi quelli sospesi. Ci sono borse fatte apposta sul mercato come le “T-Bag”, che sono progettate per essere attaccate alla parte inferiore di un t-top. Abbastanza grandi per riporre oggetti come giubbotti di salvataggio e attrezzature di sicurezza che sono necessari nel pozzetto, forniscono un posto per riporre l’attrezzatura fuori al sicuro dall’acqua ma a portata di mano. Se c’è spazio sottocoperta, utilizzare reti o borse sospese è anche un modo intelligente per riporre oggetti leggeri come biancheria da letto o abbigliamento.

Tasche sospese

Che sia su un piccolo binario, su parete o sopra una porta, una tasca sospesa è un modo pratico per tenere le cose in ordine. Si usa per evitare che le cime nel pozzetto finiscano pericolosamente tra i piedi, che il cavo dell’ancora si aggrovigli a prua o che un binocolo non sia a portata di mano del timoniere. Realizzate in tela o in una rete resistente alle intemperie, le tasche appese sono disponibili in una grande varietà di colori e dimensioni. Internamente possono essere usate per trasformare la parte posteriore di una porta scorrevole in una parete di tasche per riporre scarpe, crema solare, guanti, persino esche da pesca. Posizionate nel bagno, le tasche possono organizzare istantaneamente gli articoli da toilette dell’equipaggio ed essere un posto dove tenere i preziosi gioielli mentre si fa la doccia o si nuota.  In cambusa, invece, rendono facilmente raggiungibili condimenti, snack e tazze di vario genere.

Realizzati in tela o rete resistente, le tasche sospese possono contenere oggetti come occhiali e creme solari per averli sempre a portata di mano senza correre il rischio che cadano per terra.

Cuscini

A prima vista un cuscino non sembra avere niente a che fare con questa lista, dal momento che possono occupare molto spazio. Tuttavia, fare in modo che un cuscino faccia un doppio lavoro lo trasforma in un grande salvaspazio. Questo risultato si può ottenere riempiendo le federe con biancheria da letto extra o inutilizzata, vestiti o asciugamani per mantenere la cabina in ordine offrendo così agli ospiti una superficie morbida dove appoggiarsi. 

Velcro

Il velcro pesante o industriale è un modo semplice per evitare che i piccoli oggetti scivolino durante la navigazione. Autoadesivo e adattabile a qualsiasi forma, il velcro può essere attaccato al timone per tenere piccoli del capitano gadget in vista o ancora usato per fissare oggetti delicati sottocoperta. Il velcro può anche essere usato su superfici verticali, mantenendo gli oggetti decorativi come le foto saldamente in posizione. Abbastanza forte da mantenere i pannelli in verticale o gli schienali delle poltrone nella posizione corretta, il velcro è un’ottima soluzione quando si tratta di soluzioni salvaspazio a bordo.

Sacchetti sottovuoto

Hai bisogno di comprimere oggetti di grandi dimensioni come la biancheria da letto o conservare i vestiti stagionali? Compri provviste all’ingrosso ma vuoi preservare la freschezza? Vuoi che razzi di segnalazione e kit medico rimangano asciutti? I sacchetti sottovuoto sono la soluzione che stai cercando. Disponibili in dimensioni che vanno da 20 x 25 centimetri alle misure tipiche di una valigia, i sacchetti sottovuoto sono una soluzione di stoccaggio estremamente versatile. I sacchetti non solo comprimono gli oggetti rimuovendo l’aria, ma li sigillano anche in un contenitore ermetico e impermeabile. Quando vengono aperti, gli articoli come i vestiti e la biancheria da letto sono freschi e asciutti. I prodotti alimentari confezionati sottovuoto non solo sono privi di insetti e di umidità, ma la rimozione dell’aria previene il deterioramento e prolunga il tempo di conservazione potenziale. Per i pescatori accaniti una confezionatrice sottovuoto è il modo più semplice e veloce per porzionare e conservare il pescato del giorno. Gli articoli congelati in sacchetti confezionati sottovuoto sono inoltre meno soggetti a bruciature da congelamento.

Strisce magnetiche

Una delle migliori soluzioni di stoccaggio per la cambusa è rappresentata dalle strisce magnetiche. Montate su una paratia, le strisce magnetiche sono il modo migliore per tenere i coltelli fuori pericolo. Abbastanza forti da tenere gli oggetti al sicuro in un mare agitato, le strisce magnetiche sono anche un posto conveniente per riporre un paio di forbici o un apribottiglie. Montarne una nella cabina di pilotaggio impedirà alle esche da pesca di aggrovigliarsi o cadere per terra. Alcune strisce magnetiche sono vendute con una selezione di contenitori metallici che forniscono un modo conveniente per ordinare le spezie in cambusa o tenere in ordine piccoli oggetti come dadi e bulloni nella cassetta degli attrezzi.

Corde bungee

Usate per raccogliere e appendere le cime in stiva, legare attrezzature di forma strana o evitare che le tele sventolino eccessivamente, le corde bungee, o shock cord, sono indispensabili su una barca. Una corda tesa intorno a un bidone di stoccaggio o lungo una parete crea un ottimo supporto per infilare scarpe o ciabatte, o ancora per appendere un rotolo di carta assorbente o un paio di occhiali. Allo stesso modo si può allungare una corda bungee sospesa e creare in questo modo uno stendino fai da te per asciugamani e vestiti umidi. Anche gli utensili manuali come cacciaviti e spatole possono essere attaccati a una shock cord applicata sulla parete. 

Portabicchieri appesi e ganci per tazze

Una volta si trovavano solo nel tuo bar preferito, ma i portabicchieri appesi sono ora molto comuni sulle barche. Utilizzati per riporre i bicchieri, questi semplici portabicchieri in metallo si installano sotto gli armadi o sotto i pensili, e aggiungono un tocco di classe a qualsiasi barca. I calici appesi non solo liberano spazio prezioso nell’armadio, ma i delicati bicchieri sono conservati al sicuro e in un punto facile da raggiungere. I ganci per tazze sono tradizionalmente montati sul lato inferiore di un ripiano o di un armadio e sono un modo per conservare oggetti più resistenti come le tazze da caffè senza correre pericoli.

Oltre a far guadagnare spazio, i portabicchieri appesi mantengono i calici al sicuro e in un punto facilmente raggiungibile.

Pentole e piatti a incastro

Lo spazio nell’armadio della cambusa può essere rapidamente occupato da piatti e pentole. Un modo semplice per massimizzare lo spazio in cambusa è quello di investire in piatti che si impilano ordinatamente e pentole che si incastrano l’una nell’altra. Non c’è bisogno di spendere una fortuna in un negozio, anche se ci sono molti prodotti intelligenti disponibili. Basta tenere a mente la conservazione quando si scelgono pentole e padelle: assicurarsi che si incastrino insieme ordinatamente, evitare manici lunghi su pentole e coperchi, cercare una pentola e una padella che abbiano lo stesso diametro in modo che un coperchio possa essere usato su due oggetti. Per i piatti è bene puntare su piatti a basso profilo e assicurarsi che siano abbastanza piccoli da entrare nell’armadio, dal momento che molte aree di stoccaggio della cambusa sono più strette di un tipico piatto da pranzo.

Stazioni di ricarica

Sembra impossibile vivere senza gadget portatili in questi giorni, e non ci vuole molto prima che si formi un groviglio di cavi che intasa il bancone vicino alla presa più vicina. Per evitare un disordine antiestetico, e per caricare il maggior numero possibile di dispositivi in una sola volta, considera l’installazione di una stazione di ricarica dedicata. Progettate per contenere più dispositivi mentre nascondono i cavi USB, le stazioni di ricarica sono un modo intelligente per rimanere carichi e senza disordine. Per una soluzione ancora più ottimale per le barche, si può anche pensare di trasformare un cassetto in una stazione di ricarica. La pila di dispositivi sarà nascosta e non cadrà dal bancone mentre la barca è in movimento.

Opzioni personalizzate

A volte l’opzione migliore è quella che si adatta alle tue esigenze, soprattutto quando si tratta di ottenere il massimo dallo spazio di stoccaggio su una barca. Tavoli che si ripiegano contro le pareti di una paratia, un divano che nasconde un frigorifero incorporato, un piano di lavoro sollevabile che nasconde il bar di bordo sono ottime soluzioni. Se stai cercando una nuova barca, esplora quali opzioni di stoccaggio personalizzato sono disponibili per valutare quanto spazio potrai risparmiare. E, per coloro che sono già proprietari di una barca, le modifiche personalizzate possono rappresentare la differenza tra la navigazione nel caos e una barca ordinata.

Pensare oltre la barca

C’è stata una tendenza negli ultimi anni a ridimensionare e ridurre anche al di fuori del mondo nautico per vivere con meno e poter fare sempre più cose. Con un numero crescente di persone che scelgono di vivere in piccoli spazi, ci sono più prodotti e idee di stoccaggio per quegli spazi. Sì, ci sono alcuni ostacoli in più su una barca rispetto alla terra ferma – gli oggetti devono essere assicurati e spesso devono essere impermeabili – ma le soluzioni sono molteplici. Molte delle idee di stoccaggio usate dai proprietari di camper e ‘tiny home’ sono perfette anche per lo stoccaggio in barca, basta pensare oltre la barca.