Motore
Yanmar 4JH4 - 6HTNE
Potenza totale
110hp
Ore motore
2200
Categoria
Sail Cruiser
Lunghezza
14.63m
Anno
1999
Modello
Tasman 48
Capacità
6 people
Nicolle Associates - Ipswich
Dettagli della barca
Descrizione
Yacht da spedizione Tasman 48 Blue-Water progettata da Van De Stadt
Imposta pagata in Australia
Due video dettagliati disponibili su richiesta
Un crociera blue-water Tasman 48 progettata da Van De Stadt del 1999 - modello Deck Saloon - progettata per navigare in acque ghiacciate.
Dopo un sostanziale refitting nel 2023, questo crociera in acciaio a lungo raggio ha recentemente attraversato oceani offrendo sicurezza e comfort.
Questa yacht Van De Stadt Tasman 48 Deck Saloon costruita professionalmente è stata realizzata secondo standard estremamente elevati in Australia ed è stata costruita in acciaio laminato - ed è così ben costruita che alcuni pensano sia fatta di GRP.
Dopo l'acquisto nel 2023 è stato effettuato un ampio refitting per garantire la sicurezza di tutti a bordo:
- Nuove attrezzature di sostegno
- Nuove attrezzature di manovra
- Albero montato e controllato
- Nuovo generatore e sostanziale rifacimento dell'impianto elettrico
- Ampio equipaggiamento di sicurezza e navigazione installato.
Vedi 'Pronto per l'Expedition' per ulteriori dettagli sui lavori di refitting effettuati.
Durante l'inverno 24/25 in un capannone riscaldato presso l'East River Marina, Nova Scotia, tutte le attrezzature sono state controllate e tutti i perni di bloccaggio sostituiti prima di rimontare l'albero. Le vele principali, genoa e spinnaker sono state ricondizionate. In primavera 2025 è stato installato un nuovo generatore Kohler, oltre a un attento controllo dell'area bagnata e del servizio dell'elica, oltre a un nuovo cuscinetto cutlass, nuovo anti-fouling, ecc., prima del rilancio.
Il prossimo custode beneficerà dell'investimento sostanziale in questa yacht collaudata che è sia potente (70 piedi di albero con un'altezza di 4 piedi e un genoa al 150%) sia molto gestibile in solitaria con tutte le linee di controllo riportate al pozzetto.
I quattro winch elettrici rendono facili le condizioni agitate raggiungendo velocità di circa 8 nodi nella navigazione con venti alisei.
Le due ruote nel pozzetto spazioso aiutano a dare controllo e fiducia durante le manovre o l'ormeggio.
Con tre cabine da letto e due bagni, questa yacht Van De Stadt Tasman 48 Deck Saloon, Nanook X, è completamente attrezzata sotto coperta per lunghe traversate. A metà nave, la cucina ben attrezzata ha un piano cottura elettrico a due fuochi (LPG è utilizzato in mare), due frigorifero-congelatori, ampio spazio di lavoro e molti armadietti di stoccaggio.
Nel salone, il divano a forma di C elevato a sinistra offre ottime viste anche quando si è seduti. C'è un controllo di sterzo utilizzando uno dei due piloti automatici situati nella stazione di navigazione (a dritta nel salone) che funge da centro di comando.
QUESTO VASCELLO È UNA PROVATA NAVE MADRE/BASE PER ESPLORATORI
Recentemente tornato da un'Expedition molto riuscita
Il proprietario è un intrepido esploratore polare che desiderava una yacht per viaggiare verso ciascun Polo (sia Artico che Antartico) e anche rimanere vicino al ghiaccio polare per alcuni giorni. Ha acquistato questa yacht con la sua comprovata esperienza di navigazione in acque ghiacciate e prestazioni leggendarie dai rinomati designer olandesi Van De Stadt e ha commissionato il refitting nel 2023. È la nave madre per i membri dell'equipaggio che esplorano a terra sul ghiaccio polare per alcuni giorni.
Durante il 2023, 2024 e 2025, questa yacht ha portato ogni membro dell'Expedition in regioni remote sensibili al clima del Pianeta e li ha riportati tutti a casa sani e salvi:
Tratto 1 - Oceano Meridionale
Tratto 2 - Campi di ghiaccio patagonici
Tratto 3 - Antartide
Tratto 4 - Islanda
Tratto 5 - Artico
Un ampio file di storia viene fornito con questa yacht.
NB. I due video in questo annuncio sono stati molto compressi rispetto all'originale del proprietario - si prega di chiedere dettagli.
Si prega di contattare il Broker per i due video di walk-around in formato originale che sono troppo grandi per questo sito.
Uno è un walkaround sopra coperta e l'altro è un walkthrough sotto coperta del vascello).
Informazioni sui contatti
Più dettagli
Alloggio
Si prega di vedere il video 'walk-through' del proprietario disponibile dal broker, ma in sostanza si passa dalla prua alla poppa con tutte le cabine verniciate di bianco e con caratteristiche in legno per le porte, ecc.
* Scatola della catena con paratia stagna e un'apertura di accesso incorporata
* Scatola delle vele
* Bagno anteriore (attualmente utilizzato per ulteriore stoccaggio)
* Cabina con letti gemelli a prua
* Bagni a metà nave con doccia accessibili tramite porte 'Jack and Jill' dalla cabina o dal salone
* Cabina con letto matrimoniale a metà nave. Un posto molto confortevole per dormire, dice il proprietario nel video
* Il salone ha, sul lato sinistro, una sezione del pavimento elevata con un grande tavolo da pranzo in legno e posti a sedere con ampie vedute anche quando si è seduti.
* A destra si trova il centro di navigazione e il centro di comando dell'imbarcazione
* La cucina è a destra ed è ben attrezzata con un piano cottura elettrico (quando in porto) e un piano cottura a gas quando in mare. Completamente attrezzata con un lavello doppio, molte superfici di lavoro, un frigorifero/congelatore e un altro congelatore.
* Scendendo alcuni gradini si trova la cabina di poppa che ha letti gemelli con bagno e lavabo. (Questa cabina ha attualmente solo un materasso poiché lo spazio per il secondo materasso è attualmente utilizzato per lo stoccaggio).
Dettagli delle spese prima delle spedizioni
Il Proprietario è un rinomato Esploratore Polare che ha acquistato l'imbarcazione nel 2023 e ha autorizzato molte sostituzioni/aggiornamenti in preparazione per la navigazione sia in Antartide che in Artico.
La lista totale di tale spesa è qui con ripetizione nelle relative Descrizioni che seguono:
* Riggaggio fisso
* Riggaggio mobile
* Rivestimento dello scafo, vernice e antivegetativa
* Rivestimento in vinile dello scafo e del corpo
* Installazione di un banco batterie al litio da 450 AH e sostanziale rifacimento dell'impianto elettrico dell'imbarcazione
* Rimozione dell'albero dalla sua base, controllo completo e riverniciatura
* Gennaker per uragano
* Plotter cartografico Brooke e Gatehouse (B&G) Zeus 3
* Bussola GPS B&G
* Radar B&G Halo 20
* Pilota automatico B&G - accompagnato dal CourseMaster esistente/più vecchio che è ancora operativo ed è un buon backup/redundanza
* Il tender Zodiac ha avuto una nuova tela superiore e un nuovo Mercury 15 HP 4 tempi
* Due frigoriferi-congelatori domestici
* Diverse pompe e guarnizioni domestiche
* Pompa di sentina potente da 240 volt
* Starlink
* Droghe della serie Jordan (molto preziose in mari alti 21m con vento a 70 nodi nell'Oceano Meridionale)
* verricello per ancore e 100 m di catena per ancoraggi profondi in Antartide
* quattro 100 m di cime per ancoraggio con anelli in acciaio e Dyneema
* tamburo per genoa
* zattera di salvataggio RECUEYOU per 6 persone (con pavimento isolato)
* Il rifacimento del sistema energetico ha incluso nuovi pannelli solari e due unità Windgen Rutland da 1200 Watt
* Sistema di monitoraggio Enerdrive/Victron.
Inoltre:
Il gavone delle vele include Staysail tradizionale in Dacron che è più vecchio ma in buone condizioni
Il tendalino in tela, la borsa delle vele e il bimini sono stati controllati e aggiornati se necessario
2025
Gli oggetti seguenti sono stati eseguiti/installati:
* rivestimento dello scafo, vernice e antivegetativa
* nuovo generatore Kohler 6 kv
* batterie al litio Victron di ricambio 450 AH
* Ricondizionamento di queste vele: Genoa; Randa (una tessitura in fibra di carbonio per spedizioni); Spinnaker
* Riscaldatore a goccia diesel.
Attrezzature di coperta
* Nuovo Ancoraggio Windlass 2023
* Due ancore più 100 m di catena per ancoraggio profondo al largo dell'Antartide
* Su ciascun lato del pozzetto - due verricelli elettrici e un verricello manuale
* Quattro 100 m di corda per ancoraggio con anelli in acciaio e Dyneema Shoreline
* Nuovo zattera di salvataggio RECUEYOU per 6 persone con certificazione polare (pavimento isolato) 2023
* Il tender Zodiac ha avuto una nuova tela superiore e un nuovo Mercury 15 HP 4 tempi
* Drogue della serie Jordan nuovo nel 2023
Elettrico ed Elettronico
Il rifacimento del sistema energetico include - Nuovi pannelli solari, 2 generatori eolici Rutland da 1200 Watt, una gamba di generatore idroelettrico marino e un sistema di monitoraggio Enerdrive/Victron.
Pompa di sentina potente da 240 volt
* Starlink
* Radar B&G Halo 20
* Pilota automatico B&G - accompagnato dal CourseMaster esistente/più vecchio che è ancora operativo ed è un buon backup/redundanza
* Installazione di un banco batterie al litio da 450 AH e completo rifacimento dell'intero impianto elettrico
Plotter cartografico Brooke e Gatehouse (B&G) Zeus 3
* Bussola GPS B&G.
Un nuovo generatore Kohler da 6KW è stato installato nell'aprile 2025.
Commutabile tra 50 Hz e 60 Hz.
Gli oggetti da 240v a bordo sono alimentati tramite l'inverter Enerdrive dal banco batterie da 450 ampere ora o dalla fornitura di terra:
* acqua calda
* condizionatori d'aria a ciclo inverso (2)
* pompa di sentina
* pompe per dissalatore (2)
* congelatore incorporato
* prese di corrente da 240v.
Ci sono circuiti DC da 12V e 24V.
Attrezzatura e Vele
2024/2025
Invernamento nel 24/25 in un capannone riscaldato presso l'East River Marina, Nuova Scozia, tutta l'attrezzatura è stata controllata e tutti i perni di cotter sostituiti prima di riposizionare l'albero in primavera. Le vele principali, Genoa e Spinnaker sono state ristrutturate e nella primavera del 2025 è stato installato un nuovo generatore.
Nel 2024
* Nuova attrezzatura fissa
* Nuova attrezzatura mobile
Nel 2023
- L'albero di 74 piedi è stato rimosso, controllato, ridipinto e rimontato
- Nuovo Jib per uragano
- Il vano vele include Staysail tradizionale in Dacron che è più vecchio ma in buone condizioni
- Nuovo Canvas Dodger, borsa per vele e Bimini
- Rimozione dell'albero, controllo completo e ridipintura
- Tamburo per Genoa fuller
- Backstay idraulici
- Tutte le linee sono portate al pozzetto
- Le prime e seconde reef possono essere effettuate dal pozzetto.
Avvertenza
Nicolle Associates offre i dettagli di questo vascello in buona fede, ma non può garantire né garantire l'accuratezza di queste informazioni né garantire le condizioni del vascello. Un acquirente dovrebbe incaricare i propri agenti o i propri periti di indagare su tali dettagli che l'acquirente desidera convalidare. Questo vascello è offerto soggetto a vendita precedente, variazione di prezzo o ritiro senza preavviso.
- Questo vascello è in vendita da un cittadino australiano ed è registrato in Australia
- Come sempre, le fotografie non rendono giustizia, quindi è altamente raccomandata una visione
- Questa yacht è in acqua a Tromso, Norvegia.
- © 2025 Nicolle Associates.
Propulsione
Costruttore motore:Yanmar
Modello motore:4JH4 - 6HTNE
Anno motore:2014
Potenza totale:110 CV
Ore motore:2200
Tipo di motore:Entrobordo-EB
Tipo di trasmissione:Linea d'asse
Carburante:Diesel
Elica:Elica bipale
Misure
Velocità e distanza
Velocità di crociera:7kn
Velocità massima:8kn
Dimensioni
Lunghezza totale:14.71m
Pescaggio minimo:2.72m
Baglio:4.27m
Altezza cabina:1.78m
Pesi
Stazza lorda:25t
Varie
Portata persone sedute:6
Windlass:Verricello elettrico
Capacità zattera di salvataggio:6
Circuito elettrico:12V
Materiale scafo:Acciaio
Serbatoi
Serbatoio acqua dolce:1 x 954.68 l
Serbatoio carburante:2 x 340.96 l
Serbatoio acque nere:1 x 386.42 l
Sistemazioni
Cabine ospiti:3
Bagni degli ospiti:2